Da pubblicazione scientifica a prodotto per il mercato: quali opportunità? - T3 Innovation

Da pubblicazione scientifica a prodotto per il mercato: quali opportunità?

Il processo di innovazione fa sì che la scienza diventi un’applicazione concreta e, mediante lo sviluppo di una tecnologia, si concretizzi in un prodotto vendibile sul mercato, con un significativo impatto sociale ed economico sui consumatori e sul sistema industriale in generale.

Il passaggio dall’invenzione all’innovazione si concretizza solo se si mette in atto un processo di trasferimento tecnologico e la tecnologia diventa un prodotto disponibile per il mercato. Le fasi che contribuiscono a trasformare la scienza in innovazione sono diverse:

la ricerca di base, che consiste nell’approfondimento di problemi di ordine tecnico-scientifico

la ricerca applicata, cioè la valutazione della concreta possibilità di applicazione

lo sviluppo, che si concretizza nella realizzazione di progetti pilota, di prototipi non commercializzabili o di brevetti

l’ingegnerizzazione e la messa in produzione di prodotti/prototipi

il lancio e commercializzazione, che si concretizza nell’arrivo del prodotto sul mercato.

Il sistema della ricerca è spesso focalizzato solo sulla ricerca di base e le pubblicazioni scientifiche. T3 Innovation opera come catalizzatore della ricerca, offrendo supporto nella valorizzazione dei risultati che presentano le potenzialità per dare vita ad una concreta applicazione disponibile sul mercato.

Gli operatori della ricerca potranno quindi ricevere assistenza per il deposito della proprietà intellettuale e per dare visibilità alle scoperte su scala internazionale, attraverso un piano di valorizzazione customizzato che proietta e mette in connessione i risultati scientifici con partner industriali.

T3 Innovation contribuisce, inoltre, all’identificazione del percorso di valorizzazione più adeguato al risultato della ricerca: cessione, licensing, prototipi e test prestazionali, così come la creazione di imprese spin-off della ricerca, dando anche una panoramica sulle migliori opportunità di finanziamento per la ricerca applicata.

Articoli correlati