ArtLab, la piattaforma dell'ecosistema culturale e creativo - T3 Innovation

ArtLab, la piattaforma dell’ecosistema culturale e creativo


No comments

Sono molte le iniziative promosse da ArtLab, la piattaforma nata nel 2006 grazie alla Fondazione Fitzcarraldo, dedicata all’innovazione delle politiche, programmi e pratiche culturali. Ad animarla è un ampio partenariato pubblico-privato dell’ecosistema creativo e culturale guidati da una visione internazionale: reti e istituti culturali, autorità e agenzie regionali e comunali, imprese, fondazioni bancarie, organizzazioni culturali e creative e università.

L’edizione 2018 di ArtLab è focalizzata sulla valorizzazione dei patrimoni materiali, immateriali e digitali e si articola in due principali eventi: il primo a Milano (24 e 25 maggio) e il secondo in programma tra Bari e Matera dal 24 al 27 ottobre, affiancati ad altri cinque eventi satellite dislocati tra Palermo, Genova, Mantova, Treia (MC) e Francoforte.

ArtLab approderà per il secondo anno nella “città dei Sassi” con un ricco programma di workshop, sessioni formative, presentazioni, occasioni di networking e incontri B2B rivolti ad imprese culturali e creative dei Paesi partner al progetto Chimera – Programma Interreg-MED 2014-2020. Le tematiche affrontate spazieranno dalla valorizzazione del patrimonio e rigenerazione urbana alle esperienze di innovazione sociale e culturale, dalle nuove frontiere del turismo sostenibile all’audience development.

In occasione dell’ArtLab 2018 Investment Forum tenutosi a Milano, sono stati presentati progetti di innovazione per possibili applicazioni nel mercato culturale e creativo: progetto TimeLeapVR per una narrazione immersiva delle opere d’arte tramite realtà virtuale; progetto Nubart, un’audio-guida fruibile, economica ed in grado di fornire dati sui visitatori; “We Are Müesli”, studio di progettazione di giochi inclusivi e narrativi su temi culturali, storici e artistici.

Valeria Dragone

Articoli correlati

Commenta articolo