MaTeC – Making Technology and Creativity - T3 Innovation

MaTeC – Making Technology and Creativity


No comments

Venerdì 22 giugno, a Matera, presso Le Monacelle, dalle 10, si terrà MaTeC – Making Technology and Creativity. L’obiettivo è promuovere le contaminazioni tra cultura e impresa ed avviare un network che favorisca il dialogo tra il sistema produttivo della Basilicata e il sistema culturale, presentando le opportunità di crescita reale che possono scaturire dal processo di collaborazione tra i due sistemi anche rispetto alle collegate politiche pubbliche.

L’ispirazione proviene dalle industrie creative driven – attività economiche non strettamente riconducibili alla dimensione culturale ma caratterizzate da strette sinergie con il settore attraverso produzioni che vanno dalla manifattura evoluta all’artigianato artistico – e i partecipanti all’incontro saranno coinvolti in un laboratorio utile a comprendere le metodologie da adoperare per avviare e stabilizzare questo tipo di collaborazioni.

Dalle 10.00 alle 13.00 si svolgerà una sessione plenaria con interventi dei partner e approfondimenti sulle industrie creative driven. Dalle 15.30 alle 18.30 si terranno laboratori di confronto e co-progettazione. Saranno presenti anche alcuni testimonial del mondo dell’imprenditoria locale. Prima di passare al laboratorio del pomeriggio, Alessandro Crociata, economista culturale e Assistant Professor in Economia Applicata, GSSI – Gran Sasso Science Institute de L’Aquila, delineerà il framework per sviluppare l’incontro tra cultura, creatività e impresa.

Oggi, il mercato riconosce uno specifico valore all’immateriale: la ricerca, il design, il brand, l’informazione, l’organizzazione, la comunicazione, contribuiscono infatti a generare il “senso” dei prodotti rendendoli competitivi rispetto a quelli più tradizionali, e talvolta persino status symbol.

MaTeC è un progetto di Promo PA Fondazione, realizzato con il contributo ed il supporto di Regione Basilicata, il patrocinio della Camera di Commercio di Matera e la collaborazione del CSI – Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Matera e Potenza.

La partecipazione è gratuita. È richiesta l’iscrizione sul portale di Promo PA Fondazione.
Per maggiori informazioni: https://www.promopa.it/convegni-calendario/1762-matec-2018-matera.html

Valeria Zaccagnino@Vale_Zaccagnino 

Articoli correlati

Commenta articolo