L'innovazione nel settore Food. L'esperienza di Totem Food con T3 Innovation - T3 Innovation

L’innovazione nel settore Food. L’esperienza di Totem Food con T3 Innovation


No comments

Totem Food è un’azienda lucana specializzata nell’abbattimento, surgelazione e commercializzazione di prodotti caseari, in particolare formaggi freschi, come ricotta, burrata, cagliata di bufala e mascarpone. Ha una sede operativa a Bernalda ed una a Metaponto, dove è presente anche un piccolo laboratorio di ricerca e sviluppo. Qui l’imprenditore, grazie all’esperienza nel settore, svolge in prima persona piccole sperimentazioni di nuovi prodotti.

Totem Food è un’azienda altamente innovativa e, nell’ultimo triennio, grazie alla collaborazione con altre realtà produttive, università e centri di ricerca, ha ampliato la sua gamma prodotti, portando sul mercato internazionale il mascarpone surgelato e la crema del tiramisù surgelato da montare.

La scorsa primavera, T3 Innovation ha incontrato Nicola Basile, amministratore dell’azienda, e visitato lo stabilimento di Metaponto. Dopo una fase di analisi e rilevazione delle esigenze, sono state sviluppate alcune soluzioni innovative che permettano all’azienda di aumentare la propria competitività. Il percorso intrapreso con Totem Food è ancora all’inizio, ma i primi risultati sono già stati consegnati all’imprenditore che abbiamo intervistato.

Che tipo di approccio ha avuto con T3 innovation?

Ho sempre pensato che, per aziende della nostra regione, avere a disposizione la consulenza in materia di trasferimento tecnologico fosse un valore aggiunto. Le competenze del team di T3 Innovation e il suo approccio professionale mi hanno fatto sentire a mio agio, per cui non è stato difficile aprire le porte della mia azienda e palesare le mie esigenze.

Cosa pensa dei primi risultati ottenuti con la collaborazione di T3 Innovation?

Per allargare la gamma dei miei prodotti avevo la necessità di conoscere nel dettaglio il processo di produzione di un particolare formaggio. Avevo anche avuto dei contatti con l’azienda produttrice, ma non ero riuscito ad ottenere alcuna informazione in merito. Poi ho illustrato questa mia esigenza a T3 e subito mi è stata proposta una consulenza di Technology Foresight. La strategia di lavoro utilizzata da T3 ha permesso di identificare un brevetto e l’analisi di anteriorità brevettuale mi ha restituito un quadro alquanto esaustivo. Agli altri documenti brevettuali non sarei mai arrivato da solo perché, oltre a non avere le competenze adatte in materia, non ho la possibilità di accedere alle banche dati specialistiche utilizzate dalle Innovation Advisor che mi hanno assistito.

Come andrà avanti la collaborazione con T3 innovation?

Grazie all’analisi di Technology Foresight che mi è stata consegnata, sono già a lavoro per la messa a punto del nuovo prodotto ma ho in cantiere anche un altro progetto molto ambizioso per la mia azienda. Sono sicuro che la competenza e la disponibilità delle Innovation Advisor si riveleranno utili anche in questo nuovo progetto.

Federica Laguardia | @fedlag

Commenta articolo