Comunicato Stampa - 1° evento Percorso Innovazione: Industrie Culturali e Creative - T3 Innovation

Comunicato Stampa – 1° evento Percorso Innovazione: Industrie Culturali e Creative

No comments

PERCORSO INNOVAZIONE

Industrie Culturali e Creative – 25 gennaio 2019

Casa Cava Matera

Il percorso in cinque tappe organizzato da T3 Innovation con la finalità di coinvolgere e sensibilizzare la società lucana sul tema dell’innovazione.

Potenza, 17 gennaio 2019

Il 25 gennaio alle ore 15, presso il centro per la cultura e la creatività Casa Cava a Matera, si terrà il primo appuntamento dedicato alle Industrie Culturali e Creative del “Percorso Innovazione”, la serie di eventi istituita da T3 Innovation – la struttura di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata nata per la piena attuazione della “Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente” (S3).

L’iniziativa rientra tra le attività istituzionali di T3 e ha lo scopo di favorire la crescita del livello di competitività e di approfondimento culturale legato ai temi dell’innovazione per tutti gli stakeholders regionali.

Parlare di creatività e di cultura, nel 2019 a Matera e nella nostra regione, significa parlare di innovazione, di nuovi modelli, di nuove visioni per lo sviluppo a livello economico e sociale. L’ecosistema culturale e creativo lucano rappresenta di per sé un’opportunità di crescita imprenditoriale e lavorativa, ma è anche altamente contaminante per altri settori strategici come ad esempio il turismo, l’artigianato, l’agrifood o l’edilizia. La Regione Basilicata riconosce nelle industrie culturali e creative (ICC) un vero e proprio asset, per questo il focus dell’evento sarà incentrato sull’importanza di creare innovazione e crescita attraverso la contaminazione delle ICC e le imprese tradizionali.

Il programma prevede un momento di incontro e riflessione congiunta tra gli operatori culturali, le ICC, il mondo della ricerca e la società, coinvolgendo operativamente anche il neonato Cluster regionale “Basilicata Creativa” ed esperti nazionali quali Alberto del Bimbo – Professore Ordinario di Ingegneria Informatica presso l’Università di Firenze; Fabio Viola Gamification Designer | Coordinatore Area Gaming Scuola Internazionale Comics di Firenze; e Fabio Renzi – Segretario Generale Fondazione Symbola.

Durante l’evento sarà altresì presentata la rivista digitale di T3 Innovation “Knowledge Transfer Review” la cui prima uscita (disponibile a questo link) approfondisce lo scenario, le tendenze tecnologiche e le opportunità di innovazione dell’Industria Culturale e Creativa.

A conclusione dei lavori un ospite di rilievo internazionale: l’architetto Massimiliano Fuksas interverrà con una lectio magistralis sul tema dell’architettura quale strumento di innovazione e valorizzazione culturale e sociale.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

In allegato la locandina e il programma dettagliato dell’evento.

Per maggiori informazioni: www.t3basilicata.com

Per partecipare ai tavoli tematici registrarsi al seguente form

Costanza  Galante
T3 Innovation ||  Digital Strategy Manager