Blog

Si è svolta a Napoli l'edizione 2018 (la quarta) della BIAT - Borsa dell'Innovazione e dell'Alta Tecnologia. Hanno partecipato un centinaio di operatori internazionali e oltre 100 imprese del Mezzogiorno, di cui 4 provenienti dalla Basilicata: Enerwings, Graffiti for Smart City, Applica, iBMB. Presenti anche la Regione Basilicata e T3 Innovation, con uno stand dedicato agli incontri one-to-one.
Leggi Tutto
Un investimento della Nasa di quasi 250 milioni per costruire l’aereo supersonico che ospiti i passeggeri per viaggi commerciali, superando il limite della forte rumorosità. Sarà lungo 9 metri e, secondo la Nasa, potrebbe essere pronto entro la fine del 2021.
Leggi Tutto
L'uso di nuove tecnologie investe anche il settore agroalimentare in Italia. L'Osservatorio Smart AgriFood ha individuato più di 220 soluzioni offerte da oltre 70 realtà imprenditoriali, con un focus sul settore vitivinicolo. Ne derivano non solo benefici quantitativi, associati per esempio a un minore spreco di fertilizzanti, ma anche qualitativi vista la maggiore omogeneità del vigneto e della relativa vendemmia.
Leggi Tutto
Nel 2018, l'anno italiano del Cibo, la sesta edizioni Invasioni Digitali si ispira a "Seeds for Culture", per seminare e nutrire conoscenza sul patrimonio culturale e attivare forme di dialogo e confronto. La tappa in Basilicata è in calendario il 6 maggio, a Sasso di Castalda. #invasionidigitali #seedsforculture
Leggi Tutto
Si terrà il 26 aprile, a Matera, a partire dalle 9 e all'interno del progetto IDEEO, l'evento "Smart is the new Green dedicato alle possibili applicazioni delle tecnologie satellitari per l'agricoltura di precisione. La mattinata sarà dedicata alla presentazione delle attività de progetto IDEEO e il pomeriggio a incontri one-to-one tra imprese agricole e fornitori di tecnologie, come ricercatori, startup e spin-off.
Leggi Tutto
Google e Apple, a pochi giorni di distanza, hanno rilasciato importanti dichiarazioni sul loro investimento e orientamento all'energia green, prodotta da fonti rinnovabili, per l'alimentazione delle proprie strutture hardware. Siamo in presenza di una "svolta green" nel settore ICT?
Leggi Tutto
Leaders mondiali della stampa 3D lanciano sul mercato nuovi materiali innovativi che potranno essere utilizzati nell’industria dell’automotive: da tipologie superiori di termoplastiche, da usare per le componenti a contatto con gli idrocarburi, a filamenti con proprietà ingegneristiche per realizzare ingranaggi, maniglie e guaine per cavi.
Leggi Tutto
Ho un progetto d'impresa brillante ma come faccio a sostenere i costi per trasformarlo in una startup innovativa? Oltre alle modalità tradizionali (venture capitalist, business angel, prestiti bancari agevolati), si sta affermando sempre più la cosiddetta "colletta" on line, meglio nota come crowdfunding. Come funziona questa raccolta fondi dal basso? E quante tipologie esistono?
Leggi Tutto
La nuova puntata di #T3OpenBook è dedicata al libro di Gérald Bronner, dal titolo "La democrazia dei creduloni". Qual è il punto? Siamo in democrazia e viviamo in un mondo in cui il mercato cognitivo e quello dell’informazione è ampio e variegato ma il diritto al dubbio viene vissuto in termini poco responsabili. Da decenni sociologi, filosofi, psicologi e politologi cercano di capire dove stia conducendo la libertà di parola. La risposta di Bronner è semplice: alla dabbenaggine, alla stupidità, alla creduloneria.
Leggi Tutto
I punti chiave (ma ben dettagliati) del programma europeo Horizon2020: dall'entità del finanziamento, alle modalità di accesso alle call ai soggetti beneficiari. Ma cosa succede in Basilicata? La situazione non è rosea ma ci sono strutture come T3 Innovation che possono offrire la consulenza strategica necessaria per la partecipazione di imprese, ricercatori e startup alle call di H2020.
Leggi Tutto