Manifestazione di interesse credito - T3 Innovation

Manifestazione di interesse credito

Call pubblica per la selezione di investitori

 

Call pubblica per la selezione di soggetti operanti nel settore del credito Istituti di Credito, Banche, Business Angels, Fondi di Venture Capital, etc.) finalizzato alla sottoscrizione di protocolli di intesa per la realizzazione di un network di supporto alle start up innovative, nell’ambito del “servizio di consulenza strategica e gestionale in materia di trasferimento tecnologico finalizzato alla valorizzazione delle potenzialità di innovazione del sistema produttivo della Regione Basilicata”.

Premessa

T3 Innovation (di seguito, “T3”), è una struttura di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata, nata dalla collaborazione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese, composto da PricewaterhouseCoopers S.p.A., Noovle S.r.l., I3P S.c.p.a. e Reti – Quicktop S.r.l. (di seguito, il “RTI”), che ha il compito di fornire servizi di consulenza strategica e gestionale in materia di trasferimento tecnologico a tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione lucano: imprese, operatori della ricerca, inventori e start up.

T3 svolge le sue attività nei confronti delle imprese, del mondo della ricerca e delle start up con un percorso di accompagnamento alla definizione del Business Plan ed è partner all’interno del progetto “Il sistema degli IncHUBatori in Basilicata”.

Per sviluppare un’azione sinergica, volta alla creazione di un ambiente favorevole all’imprenditorialità, è necessario costruire un network di soggetti interessati ad operare insieme agli attori della filiera per valorizzare le potenzialità delle idee innovative.

In particolare, la presente procedura costituisce un’indagine finalizzata a conoscere il mercato di riferimento e ad individuare potenziali soggetti operanti nel settore del credito (Istituti di Credito, Banche, Business Angels, Fondi di Venture Capital, etc.) interessati alla realizzazione di un network di supporto per i beneficiari delle attività di T3.

Con il presente Avviso non è indetta alcuna procedura di evidenza pubblica, considerando che T3 è un soggetto di diritto privato.

  1.    Oggetto

Al fine di garantire l’azione di networking e di fundraising, il presente Avviso è finalizzato a verificare la disponibilità dei soggetti operanti nel settore del credito a svolgere a favore delle start up innovative i seguenti servizi, elencati a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  1.      Incontri conoscitivi con i team di idee innovative;
  2.      Verifica dell’accessibilità al Fondo centrale di garanzia per le start up;
  3.      Verifica della bancabilità della start up;
  4.      Attività di tutoraggio;
  5.      Analisi dei possibili modelli di business e delle relative fonti di finanziamento e di agevolazione disponibili, idonee a soddisfare le specifiche esigenze di impresa della start up;
  6.      Individuazione delle possibili linee di credito attivabili.

Oltre alle summenzionate attività, in base ai protocolli di intesa che saranno successivamente stipulati con T3, potrebbero essere attivati i seguenti ulteriori servizi, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  1. Assistenza e consulenza sull’apertura di nuovi conti correnti bancari e di nuove linee di credito;
  2. Assistenza per l’accensione di mutui ipotecari e/o finanziamenti;
  3. Redazione di Business Plan nell’ambito di operazioni di finanziamento;
  4. Affiancamento nella realizzazione del piano industriale e finanziario;
  5. Assistenza nel controllo di gestione e nella contabilità analitico-industriale;
  6. Gestione delle pratiche agevolative riservate alle start up e reperimento di apposite garanzie fideiussorie.
  1.   Durata del protocollo di intesa

La durata del protocollo di intesa segue i tempi previsti dalla gara aggiudicata dal RTI per l’esecuzione del “Servizio di consulenza strategica e gestionale in materia di trasferimento tecnologico finalizzato alla valorizzazione delle potenzialità di innovazione del sistema produttivo della Regione Basilicata” ovvero la scadenza è prevista per il 31 gennaio 2020, rinnovabile per ulteriori 3 anni.

  1.   Modalità e termine di presentazione delle manifestazioni di interesse

La manifestazione di interesse dovrà essere compilata dai soggetti interessati tramite il form disponibile in fondo alla pagina.

I soggetti che abbiano utilmente presentato la manifestazione di interesse saranno successivamente invitate alla sottoscrizione del protocollo d’intesa con T3 .

T3 si riserva comunque la facoltà di stipulare i protocolli d’intesa anche in presenza di una sola manifestazione di interesse, di non procedere alla conclusione degli stessi o di riavviare le procedure, senza che i richiedenti possano avanzare alcuna pretesa a riguardo.

  1.   Chiarimenti

Le richieste di chiarimenti da parte dei soggetti dovranno pervenire a T3, via mail all’indirizzo info@t3basilicata.com

  1.   Pubblicità

Il presente avviso sarà pubblicato sul sito internet di T3, www.t3basilicata.com.

  1.   Trattamento dei dati personali

I dati raccolti saranno trattati ai sensi dell’articolo 13, Legge 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni esclusivamente nell’ambito della presente procedura.

  1.   Ulteriori informazioni

Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di T3, al numero 0971205053 oppure all’indirizzo mail: info@t3basilicata.com

 

03/05/2018

Scarica come pdf